In ottemperanza allo Statuto A.E.Me.F., il corso di formazione CFM “PER-CORSI”è strutturato in moduli coerenti con l’acquisizione delle conoscenze, delle competenze trasversali e specifiche, degli atteggiamenti deontologicamente corretti che sostanziano il profilo professionale del Mediatore Familiare A.E.Me.F.

Il corso di formazione prevede:

  • un livello informativo generale sui processi psicologici, giuridici, pedagogici, sociali, umanistici relativi alla separazione e al divorzio,
  • un livello formativo che coinvolge l’allievo come parte attiva in un lavoro di tipo esperienziale rivolto all’acquisizione delle metodologie di Mediazione Familiare e della supervisione della pratica professionale.

Ogni modulo del corso di formazione è articolato in lezioni teoriche e pratiche in modalità didattiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti atti a facilitare l’acquisizione di competenze specifiche specialistiche.

Il percorso formativo si articola come segue:

  • lezioni frontali in aula,
  • lavori di gruppo con tecniche attive, simulazioni su casi reali di Mediazione Familiare, utilizzo di filmati, role playing, simulazioni videoriprese supervisionate, supervisioni individuali e di gruppo, video modeling,
  • esercitazioni pratiche di gruppo guidate da un docente ed un tutor,
  • supervisione in gruppo sui casi osservati dall’allievo nel tirocinio pratico,
  • supervisione individuale su richiesta dell’allievo.

Strutturazione del corso, durata, frequenza e modalità didattiche

Il percorso formativo si svolge per un totale di 320 ore così strutturate:

  • 240 ore di training specifico in Mediazione Familiare (condotto per almeno il 70% del monte ore da Formatori A.E.Me.F.),
  • 60 ore di supervisione (30 ore supervisione didattica, 30 ore supervisione professionale),
  • 20 ore di tirocinio.

Il corso si svolge in un incontro mensile nel corso di un wee-kend presso “Collegio Salesiano ASTORI”, via Marconi, 22, 31021 –MOGLIANO VENETO- (TV) . Viene effettuata una sospensione del corso nel mese di agosto. 

Il numero di allievi partecipanti al corso va da un minimo di 10 ad un massimo di 20 partecipanti, sia per facilitare sia l’applicazione di modalità attive di apprendimento, sia per ottenere l’attenzione di ogni singolo partecipante. 

Le assenze, nell’intero corso biennale, non possono superare il 20% del monte ore complessivo. In caso di assenze che superino tale limite, la Direzione Didattica del Corso non ammetterà l’allievo all’esame finale. Successivamente sarà possibile chiedere il recupero, con la partecipazione ad ulteriori incontri di formazione non frequentati in precedenza.

Requisiti per l’iscrizione al corso

Per accedere al corso di formazione è necessario inviare via mail un curriculum professionale e sostenere un eventuale colloquio valutativo di ammissione con i referenti della didattica del CFM “PER-CORSI”.

Apprendimento Formale

L’esercizio dell’attività di Mediatore Familiare è subordinato all’acquisizione di una specifica formazione professionale. Potranno iscriversi al percorso formativo per Mediatore Familiare coloro che siano in possesso di un diploma di laurea, almeno triennale o di titolo equipollente. I diplomi considerati sono quelli in discipline giuridiche, psicologiche, umanistiche, sociali, pedagogiche, sociologiche, sanitarie, ed equipollenti come da Tabella M.I.U.R., e titoli accademici secondo nuovo e vecchio ordinamento.

Apprendimento non formale

E’ richiesta adeguata esperienza professionale almeno quinquennale nelle aree sociali, educative, sanitarie, psicologiche e tutte quelle esperienze di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali. In questo caso la richiesta di detti candidati sarà valutata dalla Commissione per la Didattica e Ricerca che esprimerà un parere da sottoporre al Comitato Direttivo dell’A.E.Me.F., che deciderà tramite un voto in via definitiva. Le esperienze professionali devono essere comprovate.

 

Per scaricare il programma del corso: programma CFM PER-CORSI 2019-2021-sito  

Per scaricare Modulo d’iscrizione e Privacy: Modulo_iscrizione_Privacy

Per scaricare Modulo di Modalità di Pagamento e Costi: MODALITA’ DI PAGAMENTO_&_COSTI CFM PER-CORSI